Ambiente e territorio

Responsabile del Servizio:
Arch. Roberto Bravin
Tel. 0434693971 - Email. servizio.tecnico@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it

Addetto al Servizio:
Geom. Marco Cecchinato
Tel. 0434693974 - Email. marco.cecchinato@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it


A chi è rivolto il servizio:
A tutti coloro che intendano attivare scarichi fognari di acque reflue, segnalare varie problematiche di carattere ambientale, ricevere informazioni relative alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Come utilizzarlo:
Rivolgendosi all'Ufficio Ambiente del Comune, presso:
Palazzo del Comune, Piazza Castello 1, 33079 Sesto al Reghena, piano secondo.

Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.45 ;
Il Mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.15 .

Attività
Il Servizio esercita le funzioni affidate all'ente Comune in materia di tutela del territorio dall'inquinamento, controllando altresì e verificando l'applicazione della normativa in materia.
L'Ufficio  ambiente provvede a:
  • Rilasciare le autorizzazioni allo scarico delle acque reflue provenienti dagli insediamenti civili scaricanti le stesse in corsi d’acqua superficiali o sul suolo;
  • Ricevere le comunicazioni relative allo spandimento al suolo degli effluenti provenienti dagli allevamenti zootecnici (L.R. 18.01.2006 n°2);
  • Fornire delle informazioni sulle problematiche relative gli allacciamenti alla pubblica fognatura ed eseguire sopralluoghi e rilievi per la verifica della possibilità di allacciamento alle condotte fognarie esistenti;
  • Tenere i rapporti con Ambiente Servizi s.p.a. di San Vito al Tagliamento per il controllo ed il coordinamento nel territorio comunale del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani;
  • Individuare e sistemare i cassonetti nei punti di raccolta per i rifiuti identificati come umido o vetro/lattine;
  • Promuovere iniziative per favorire e disciplinare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani;
  • Gestire la raccolta differenziata dei rifiuti presso i tre centri di raccolta comunali, ubicati a Sesto Capoluogo, nella frazione di Bagnarola ed in quella di Ramuscello;
  • Consegnare in comodato, previa apposita richiesta, i cassonetti per il compostaggio domestico dei rifiuti organici;
  • Controllare e prevenire le discariche abusive ed intervenire in caso di abbandono di rifiuti speciali e/o tossici, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) – Dipartimento di Pordenone;
  • In collaborazione con l'A.S.S. competente, svolgere attività di controllo (anche su segnalazione dei cittadini), relativamente al rispetto del territorio sotto il profilo delle norme igienico sanitarie;
  • Svolgere interventi di manutenzione del verde, presso parchi e giardini pubblici, e provvedere allo sfalcio delle erbe dai cigli stradali. 


Ricognizione danni sul patrimonio pubblico, privato e delle imprese, connessa agli eventi atmosferici avversi che hanno colpito il territorio regionale il 24-25 Luglio 2023   
Si allega di seguito, a disposizione della Protezione Civile della Regione, la documentazione fotografica più significativa dei danni subiti nel territorio comunale di Sesto al Reghena.
Fotografie 
 

Autorizzazioni allo scarico delle acque reflue domestiche - assimilate alle domestiche ed industriali:

Scarico in pubblica fognatura
Si segnala ai professionisti ed agli interessati che le istanze di autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura delle acque reflue domestiche, assimilabili alle stesse, o industriali devono essere presentate direttamente alla sotto indicata società, in qualità del gestore del servizio di manutenzione e depurazione per il Comune di Sesto al Reghena:

LIVENZA TAGLIAMENTO ACQUE s.p.a.
Sede Legale:      Piazza della Repubblica, 1 - 30026 Portogruaro (VE)
Sede Amministrativa: Via Leonardo Zannier, 9 - 30025 Fossalta di Portogruaro (VE)
Sede Operativa: Viale Trieste, 11 - 30020 Annone Veneto (VE)
Tel. 0421 789055 / 0422  760020  -  Fax. 0421 780150 / 0422  769974
E-mail : info@lta.it   Pec : info@pec.lta.it
Internet : www.lta.it
 
ORARIO APERTURA SPORTELLI
Mattino: dal Lunedì al Venerdì:  8:00 - 12:30
Pomeriggio: Lunedì e Mercoledì:  14:30 - 17:30
Riferimento: UFFICIO FOGNATURE - Geom. Pavanetto Mattia
 
Le modalità di realizzazione delle reti di scarico (dispositivi, materiali, pendenze, schemi, ecc...) e le istanze di autorizzazione dovranno attenersi alle indicazioni presenti all’interno del sito internet della società, al quale si rimanda per la consultazione di tutta la modulistica.
Moduli per richieste e schemi di allacciamento
Si allega di seguito, a scopo divulgativo, il testo del regolamento di fognatura attualmente in vigore nel territorio comunale.
Regolamento del Servizio Idrico Integrato

 
Scarico in fosso, suolo, pozzo perdente e bacino di sub-irrigazionedelle acque reflue domestiche o assimilate alle domestiche
Si segnala ai professionisti ed agli interessati, che le istanze di autorizzazione allo scarico in fosso, suolo, pozzo perdente e bacino di sub-irrigazione, delle acque reflue domestiche o assimilate alle domestiche devono essere presentate direttamente all’ Ufficio Tecnico Comunale, compilando il modello di seguito riportato, provvisto di marca da bollo, secondo le indicazioni riportate nello stesso, ed allegando la seguente documentazione:
  • una planimetria, in opportuna scala, con indicato l’insediamento e la rete di scarico delle acque reflue, che dovrà essere conforme allo schema tipo allegato di seguito;
  • l’attestazione dell’avvenuto versamento di € 65,00, per diritti di segreteria e rimborso stampati (causale: D.S. R.S.), secondo una delle seguenti due modalità:
  • bonifico bancario presso la Tesoreria Comunale – Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est spa - Agenzia di Bagnarola - Codice IBAN IT08 C035 9901 8000 0000 0139 258 intestato al “Comune di Sesto al Reghena - Servizio Tesoreria” – con causale “D.S. - Autorizzazione allo scarico”;
  • versamento tramite bollettino postale nel c.c. 12602595 intestato al “Comune di Sesto al Reghena - Servizio Tesoreria” - con causale “D.S. - Autorizzazione allo scarico”.
  • pagoPA: accedendo al link  https://pagopa.accatre.it/sestoalreghena#/pagamento-spontaneo  - selezionando come tipo di pagamento la voce “Varie” - con causale “D.S. - Autorizzazione allo scarico”
Modello richiesta autorizzazione allo scarico
Schema allacciamento scarichi civili
 
 
Scarico in corpo idrico superficiale o sul suolo, delle acque reflue industriali
Si segnala ai professionisti ed agli interessati, che le istanze di autorizzazione allo scarico in corpo idrico superficiale o sul suolo delle acque reflue industriali, comprese le acque meteoriche che dilavano sostanze o materiali connessi con l’attività esercitata nello stabilimento, devono essere presentate, attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive, alla Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio autorizzazioni uniche ambientali e disciplina degli scarichi (ambiente@certregione.fvg.it) - link


Carta della qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani:
Si avvisa i residenti che l'Assemblea regionale d'Ambito della Autorità Unica per i Servizi Idrici e i Rifiuti (A.U.S.I.R.) ha assunto la Deliberazione n°29 del 23.05.2023 per l'approvazione della Carta della qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani per il Bacino di Gestione di Ambiente Servizi s.p.a..
Si allegano i documenti relativi al nostro territorio comunale.
Carta della qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani + Allegato A
Allegato B
Allegato C
  
 
Compostaggio domestico:
Si segnala agli interessati che l’Amministrazione ha reso disponibili in comodato i contenitori per il compostaggio domestico dei rifiuti organici, della capacità di lt. 300 .
Il composter viene consegnato direttamente a casa dell’interessato, da un dipendente comunale, previa consegna presso l’Ufficio Tecnico del modulo allegato, debitamente compilato, unitamente alla attestazione dell’avvenuto versamento di € 15,00 sul c.c. postale, ovvero bonifico bancario (come indicato nello stampato sottostante) intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Sesto al Reghena.
I tempi di consegna del composter possono variare da tre a sette giorni.
Modulo richiesta composter (17 kB)
 
 
Centri di raccolta comunali:
Sul territorio comunale sono dislocati tre centri per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani rispettivamente a Sesto capoluogo in una strada laterale di Viale degli Olmi nel retro del depuratore, in frazione Bagnarola in Via Casette in posizione adiacente all’area cimiteriale, ed il frazione Ramuscello in Via Risorgimento tra il campo sportivo e l’area cimiteriale.
I centri di raccolta sono gestiti dal 01.01.2020 dalla società Ambiente Servizi spa, attraverso il proprio personale, ed osservano i seguenti orari di apertura al pubblico:
Orari centri di raccolta (non c'è la distinzione tra orario estivo ed invernale).
Si rimanda al documento allegato per l’individuazione di quali sono i rifiuti conferibili e non conferibili presso i centri di raccolta, nonché le norme che regolano i conferimenti e le responsabilità degli utenti e del gestore.
Indicazioni per conferimento rifiuti(137 kB)

Pannolini lavabili

L'Amministrazione Comunale di Sesto al Reghena in accordo con la società Ambiente Servizi spa di San Vito al Tagliamento, promuove e supporta le famiglie nell'utilizzo dei pannolini lavabili, come strumento che si sposa perfettamente con il benessere dei neonati, coerente con la diminuzione dei rifiuti indifferenziati, e sistema per un risparmio economico.
Per un approfondimento dell'argomento, si rimanda agli allegati link relativi alle informazioni fornite dalla società Ambiente Servizi spa, in qualità del gestore del ciclo della raccolta differenziata dei rifiuti, e al video prodotto dall'ARPA FVG - LaREA, nell'ambito di una campagna regionale per la promozione dell'utilizzo dei pannolini lavabili. 


Acquedotto:
Il territorio del comune di Sesto al Reghena è servito dall'acquedotto limitatamente al Capoluogo, alla frazione di Marignana, alla località Mure ed una parte della località Versiola, che viene gestito dalla Società Livenza Tagliamento Acque s.p.a., con sede legale a Portogruaro (VE) - 30026, Piazza della Repubblica, 1.
Informazioni sugli allacciamenti
Per ottenere l'allacciamento l'utente deve presentare apposita richiesta a seguito della quale l'ufficio acquedotto fornisce indicazioni circa gli adempimenti ed i lavori per la fornitura di acqua potabile con spese a carico dell'Utente.
Su richiesta, possono essere effettuati gli interventi di riparazione dei guasti, spostamenti di contatori e la verifica delle perdite d'acqua.
Il Servizio provvede periodicamente ai prelievi delle acque per i relativi controlli presso laboratori specializzati. 
 
 
Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre
 
 
 
Si invitano i cittadini a cliccare il link di seguito indicato, che rimanda al sito della regione Friuli Venezia Giulia, nel quale sono indicate le caratteristiche, la diffusione, nonché i trattamenti larvicidi ed i consigli pratici relativi alla Zanzara Tigre. 
Zanzara Tigre
 
 
 
Gambero rosso della Louisiana
 
 
 
Si invita gli interessati a cliccare il link di seguito indicato, che rimanda al sito dell’Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia, nel quale sono indicate le caratteristiche morfologiche, i luoghi di diffusione, la pericolosità ed il monitoraggio del Gambero rosso della Louisiana, specie aliena invasiva, originaria degli Stati Uniti d’America.  
Gambero rosso Louisiana  


Servizio di derattizzazione
Si comunica che con Determinazione n. 47 del 12.02.2021 del Responsabile del Servizio Tecnico Comunale, è stato affidato il servizio di bonifica e profilassi antimurina - derattizzazione programmata del territorio comunale - alla ditta Il Girasole di Copat Stefano di Porcia (PN), per il periodo compreso tra il 12.02.2021 ed il 31.12.2024 . Il servizio prevede l'esecuzione di interventi di bonifica con cadenza bimestrale (i mesi dispari). Si invita la popolazione residente a segnalare alla mail servizio.tecnico@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it , l'eventuale presenza di topi e ratti in prossimità di abitazioni e corsi d'acqua.


Servizio per la cattura e soppressione eutanasica di nutria (myocastor coypus)
Si comunica che con Determinazione n. 350 del 02.08.2021 del Responsabile del Servizio Tecnico Comunale, è stato affidato il servizio per la cattura e la soppressine eutanasica di esemplari di nutria nel territorio comunale, all'interno dei centri abitati, alla ditta My Pest Control srl di Cavarzere (VE), per il periodo compreso tra il 01.10.2021 ed il 31.12.2023 . Il servizio prevede l'esecuzione di interventi di cattura e soppressione di nutria, previo posizionamento di gabbie ed esche nelle aree oggetto di segnalazione. Si invita la popolazione residente a segnalare alla mail servizio.tecnico@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it , l'eventuale presenza di nutrie, all'interno dei centri abitati. All'interno delle aree extra urbane invece, la competenza del servizio è dell'Ispettorato Forestale di Pordenone, che si può avvalere anche della collaborazione di cacciatori abilitati.


Influenza aviaria
In riferimento alla diffusione di nuovi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità si allega di seguito l'Ordinanza Sindacale n°79 del 29.11.2021 .
Ordinanza


Piralide del bosso
Si allega di seguito un articolo realizzato dalla agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale, relativo alla piralide del bosso (Cydalima perspectalis), specie di origine asiatica, che si sta rapidamente diffondendo e sta causando consistenti danni alle piante di bosso attaccate.
Articolo

Grandi carnivori - Regolamento regionale n. 162/2020 per la concessione di contributi per le opere di prevenzione e per l’indennizzo dei danni arrecati al patrimonio zootecnico, alle colture e ai beni utilizzati per l’esercizio dell’attività agricola o di allevamento, nonché dei danni arrecati ad altri beni ed attività, dalle specie Orso bruno, Sciacallo dorato, Lince e Lupo
In relazione alla presenza di orso bruno, sciacallo dorato, lince e lupo sul nostro territorio regionale, si allega un link, al sito della Regione, che contiene le informazioni legate ai comportamenti da adottare ed alle buone pratiche da seguire, in particolare per la prevenzione e l’indennizzo dei danni al patrimonio zootecnico, alle colture e ai beni utilizzati per l’esercizio dell’attività agricola o di allevamento. 
torna all'inizio del contenuto