Modalità per il conferimento dei pannelli fotovoltaici domestici da parte dei proprietari di edifici danneggiati dai recenti eventi di maltempo

Pubblicata il 09/08/2023
Dal 09/08/2023 al 31/12/2023

Si comunica che i pannelli fotovoltaici domestici (potenza nominale < 10 kW), danneggiati a seguito degli eventi calamitosi del 24-25 luglio, possono essere conferiti secondo una delle seguenti modalità:
  1. conferimento presso il centro di raccolta (ecopiazzola), nei RAEE 4 (con trasporto nel centro di raccolta a carico dei proprietari), come da indicazioni condivise dal Centro di Coordinamento RAEE nel link sul proprio sito: https://www.cdcraee.it/news/istruzioni-operative-per-la-gestione-dei-pannelli-fotovoltaici/ ;
  2. attraverso il ritiro “uno per uno” da parte dei fornitori / installatori dei nuovi pannelli.
Le modalità di conferimento dei pannelli da smaltire sono rigide, in relazione al fatto che, se gli impianti sono incentivati (Conto Energia - Scambio sul Posto - Ritiro Dedicato) è necessario che sia inviata alla società GSE spa la certificazione di conferimento dei pannelli con riportato il numero di matricola di ogni singolo elemento conferito.
Per quanto riguarda il nostro Comune, i pannelli fotovoltaici dei quali il proprietario deve effettuare la sostituzione, vanno conferiti obbligatoriamente, salvo il punto b) precedente, nell'UNICO CENTRO DI RACCOLTA AUTORIZZATO ATTUALMENTE PER RICEVERE I RAEE, CHE È QUELLO DI BAGNAROLA. Non si esclude, nelle prossime settimane, l’individuazione di altri siti atti a ricevere i pannelli fotovoltaici danneggiati, o l’apertura straordinaria dei centri di raccolta stessi, nel caso risultasse necessario.
IL CONFERIMENTO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI DEVE ESSERE EFFETTUATO PREVIO APPUNTAMENTO CON IL CALL-CENTER DI AMBIENTE SERVIZI SPA, AL NUMERO VERDE GRATUITO 800 774 728 .
Si consiglia comunque di controllare con il proprio installatore, la necessità o meno di comunicare alla società GSE spa, attraverso una dichiarazione, l’avvenuta sostituzione dei pannelli fotovoltaici rimossi.
 
L’Ufficio Tecnico Comunale rimane telefonicamente (0434693970) a disposizione degli interessati dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00 ed il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 14:30 alle 18:00.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto