La Giovane Scena delle Donne - Seconda edizione

Pubblicata il 23/03/2019
Dal 11/04/2019 al 14/04/2019

Festival /concorso LA GIOVANE SCENA DELLE DONNE
dall’11 al 14 aprile 2019

+
Convegno “LA REGIA DELLE DONNE”
dedicato alle donne che dirigono la cultura e il teatro
Domenica 14 aprile 2019
 
in collaborazione con il Comune di Sesto al Reghena, 
e il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli
 
LA GIOVANE SCENA DELLE DONNE è una sezione de La Scena delle donne, rivolta alle giovani generazioni di teatranti che si cimentano nella rappresentazione del mondo delle donne e del rapporto fra i sessi. Con un bando di concorso a cui hanno partecipato numerose compagnie e artisti da tutta Italia, sono stati selezionati i sei spettacoli del Festival, che, vagliati da una giuria di operatori teatrali e di giovani attori e spettatori, concorrono per il premio “La giovane scena delle donne - 2° edizione”. Accanto all’esplorazione delle giovani realtà e dei loro contenuti, il Festival comprende anche un convegno fra artiste e operatrici culturali di tutta Italia sulla regia delle donne, per comprenderne rilevanza, specificità e difficoltà in un confronto a tutto tondo sulle donne in teatro e nella rappresentazione culturale. 
Ospiti del Festival sono anche artiste straniere dei circuiti mondiali del teatro femminile di cui fa parte La Scena delle Donne sia con proposte formative che di spettacolo.
 
Programma:
 
Spettacoli del concorso - Auditorium Burovich
 
Giovedì 11 aprile  
18.30 - 19.10Hot chiamate in attesa” – Talia’s machine – Milano
Una commedia noir, grottesca e surreale mette in scena la storia di riscatto di sei centraliniste di una linea telefonica erotica, sei outsider, che fanno di tutto per mantenere il proprio posto di lavoro. Con l’arrivo nel team di una neolaureata in cerca di autorealizzazione ha inizio una nuova strategia di marketing per fare avanzare l’azienda dell’intrattenimento nei mercati del sesso. Da qui inizia un viaggio di scoperta identitaria per ognuna di loro.
19.30 - 20.10 Dieci Donne” di Marcela Serrano Associazione Culturale Compagni di Scena – Roma
Uno spettacolo itinerante offre al pubblico nove personalità diverse di donne che con i loro monologhi dialoganti si fanno seguire dagli spettatori peregrinando negli spazi del teatro. Monologhi che parlano di violenza sessuale, omofobia, paura di cedere alla vecchiaia e della malattia. Temi forti della nostra società, spesso sottaciuti o rimossi dal confronto collettivo.
21 - 21.40 Sic Transit Caput mundi” – Compagnia Ippogrifo – Verona
Un improbabile papessa Elisabetta I è lo spunto per affrontare, attraverso la storia della chiesa cattolica, il tema del maschilismo del mondo occidentale. Non c’è nessuna ragione per cui non possa esserci un papa donna, se non un’infinita serie di pregiudizi maschili che lo spettacolo sviscera uno ad uno mettendo a nudo l’innegabile   esclusione e discriminazione di cui le donne sono state sottoposte dai tempi di Eva.
 
Venerdì 12 aprile 
17.00-17.40 – “19 marzo” Zerkalo teatro – Roma
Lo spettacolo è un monologo sferzante e di denuncia della violenza verbale, fisica e psicologica che si consuma spesso fra le mura domestiche. La narrazione di un confidenziale e coraggioso percorso di vera e propria liberazione dalla violenza paterna, che verrà celebrata proprio nel giorno dedicato alla festa del papà, fa emergere le frequenti situazioni sommerse di sopraffazione in cui sono coinvolte le donne ed i minori costretti a vivere il dramma silenzioso della paura dei maltrattamenti in casa. 
 18.00-18.40 “Signorina lei è un maschio o una femmina?” Gloria Giacopini, Giulietta Vacis – Torino
“Essere donna non è facile. Specialmente quando non se ne accorge nessuno, che sei una donna”.
Lo spettacolo mette in scena la lotta per affermare un’identità personale e non condizionata dagli stereotipi di genere. Costellano il percorso di ricerca personaggi di tutti i tipi, amichette angeliche, suore generalesse, mamme isteriche o depresse al ritmo delle reclame degli anni ’90 che ricordano l’infanzia della generazione delle trentenni d’oggi.
 19.00 -19.40 Principesse e sfumature” – Compagnia Valdrada – Roma 
Un diario di una psicoterapia tragicomica propone uno sguardo piccante, sincero, acuto, femminile e soprattutto esilarante sui cliché di genere (e non solo). Un ragionamento onesto e sentito, in grande rapporto con il pubblico, tra stand up comedy, teatro, narrazione e satira, in cui ci si interroga sulla femminilità, sulle relazioni e sulle idiosincrasie della sensualità/sessualità.
 
21.00 - fuori concorso 
“DONNE E TEATRO: UNA STORIA DI ESCLUSIONE” di e con Bruna Braidotti e con Bianca Manzari
Un excursus per immagini e letture sulla misconosciuta presenza costante delle donne in teatro, dalle origini, con i riti eleusini, alle rappresentazioni femminili nei protetti conventi medievali, dal fermento creativo della commedia dell’arte fino ad arrivare alla ricchezza creativa delle donne per il teatro nel mondo contemporaneo.
 
Sabato 13 aprile
10.00 - 13.00 – Barchessa Piccola dell’Auditorium Burovich
Workshop “Embodied Performance” con Elisabeth Hess
Uno stage di esplorazione espressiva con il corpo che intreccia pratiche occidentali e orientali per scoprire con un lavoro multidisciplinare la propria dimensione artistica individuale all'interno di un gruppo di lavoro. Elizabeth Hess è una regista, attrice, drammaturga ed insegnante canadese/ americana. La sua carriera artistica in teatro e nel cinema l’ha portata in diversi teatri e festival in tutto il mondo. la sua compagnia Hess Collettive ha vinto nel 2018 il premio Toni Award per lo spettacolo Love Trade in una coproduzione con La MaMa di New York. Tutti i lavori originali di Elisabeth si basano sulle sue originali tecniche di performance, ACTING & BEING: Explorations in Embodied Performance.
 
15.30 – 18.30 Auditorium Burovich 
CONVEGNO: TEATRO GIOVANI E DONNE
Tutte le proposte teatrali pervenute per il concorso saranno spunto per riflettere sui giovani, il teatro e le donne, sulla più o meno raggiunta parità, sul femminismo, sulla violenza inarrestabile sulle donne, su una cultura che ancora le discrimina e per indagare la necessità di trasporre a teatro questi temi.
 
18.30 Premiazione dello spettacolo vincitore del concorso
 
19.00 – Salone Abbaziale di Piazza Castello
Convegno “La regia delle donne”: prima sessione di articolazione dei temi di discussione.
 
21.15 Auditorium Burovich
“COSÌ VICINO AL FONDO” mise en espace del testo di Camille Davin (selezione del Women Playwrights International 2018 di Santiago del Cile) a cura della Compagnia di Arti e Mestieri
Lo spettacolo racconta l’incontro poetico tra Yemenja, una dea brasiliana del mare, un ex marinaio e un ragazzino del Darfour (Sudan) giunto sulle coste francesi con i barconi degli emigranti. Sia l’ex marinaio che il profugo cercano il loro posto in questo mondo. Il mito della Dea del mare, che appartiene a tutte le culture, entra nella storia delle migrazioni dandoci la possibilità di immaginare risposte magiche alle vicende contemporanee di esilio dei popoli.
 
Domenica 14 Aprile 
10.00 13.00 - Auditorium Burovich
LA REGIA DELLE DONNE
Convegno sulle donne che dirigono in teatro e nella cultura
Se le drammaturghe sono sottorappresentate a teatro in tutto il mondo, le registe scontano parallelamente e forse di più il gap di genere. I ruoli direttivi appartengono ancora in maggioranza al sesso maschile.
Il confronto fra le donne attive in ruoli decisionali in teatro e nei diversi settori culturali vuole indagare sia difficoltà che specificità e differenze in campo artistico e organizzativo delle donne che rivestono ruoli di ‘potere’.
 
Giuria del concorso :
Alina Narciso – regista e direttrice del festival Internazionale “La escritura de la/s diferencia/s” di Cuba,
Patrizia Monaco  autrice teatrale, coordinatrice del Centro di Drammaturgia Italiana Contemporanea, docente di drammaturgia e storia del teatro in scuole ed istituti in Italia ed all’estero, 
Annamaria Poggioli – vice presidente dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia,
Paolo Mutti – attore,
Bruna Braidotti – regista, drammaturga e direttrice de “La Scena delle donne”.
 
Alla giuria di esperti si aggiungono anche 10 giovani giurati, sia allievi di teatro che spettatori.
 
 
 


Categorie Eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto