Comune di Sesto al Reghena

Pro Sesto presenta: La veglia di Ljuba, di Angelo Floramo

Pubblicata il 08/01/2019
Dal 25/01/2019 al 25/01/2019

Sesto al Reghena, Salone Abbaziale, venerdì 25 gennaio 2019, ore 20.45 

La veglia di Ljuba, di Angelo Floramo - Bottega Errante Edizioni.

Una storia nella storia che intreccia la vita di suo padre, Luciano, con quella novecentesca dell’Istria e del Friuli, terre di confine, complesse e meticce. 

Floramo ci racconta suo padre dall’infanzia sul Carso istriano, ai soprusi del fascismo e la conseguente migrazione in Italia, prima a Trieste, dove conoscerà anche Umberto Saba, e poi a San Daniele dove incontrerà sua moglie Luisa, chiamata affettuosamente Ljuba, che lo accompagnerà fino al letto di morte, nell’ultima veglia. Tra le pagine emerge la figura di un uomo che ha voluto difendere gli ultimi e gli emarginati, come le popolazioni rom o i malati di alcolismo, pur in dissenso dal suo schieramento politico (fu infatti sindaco di S.Daniele e consigliere regionale tra le file della DC), senza mai dimenticare la sua terra d’origine, tanto da definirsi “uomo di frontiera”, piuttosto che “di confine”. 

La presentazione del libro si terrà Venerdì 25 Gennaio alle ore 20.45, presso il salone abbaziale (Piazza Castello) ed è organizzata da BEE (Bottega Errante Edizioni) in collaborazione con la Pro Sesto e col patrocinio del Comune di Sesto al Reghena, uno dei Borghi più Belli d’Italia
(dal sito www.prosesto.org)


Facebook Google+ Twitter