La giovane scena delle donne - primo festival concorso

Pubblicata il 14/04/2018
Dal 27/04/2018 al 29/04/2018

Inscena - Compagnia di Arti e Mestieri e Comune di Sesto al Reghena presentano
GIOVANE SCENA DELLE DONNE
26, 27, 28, 29 aprile
SESTO AL REGHENA (PN)  AUDITORIUM BUROVICH

Programma:
26 aprile | ore 21 | "Italia" di Bruna Braidotti
27 e 28 aprile | dalle ore 18 | Presentazione degli spettacoli del concorso
28 aprile | ore 21 | Concerto / Spettacolo "Piccolo canto di resurrezione"
29 aprile | ore 10 | Premiazione e convegno su Teatri Giovani e Donne

Sesto al Reghena, Teatro Burovich
Info 0434 40115 3400718557
www.scenadelledonne.it
info@scenadelledonne.it

La giovane scena delle donne è dedicata alle nuove generazioni di teatranti che si cimentano nella rappresentazione del mondo femminile e del rapporto fra i sessi. Il lungo cammino che le donne hanno percorso nei secoli per affermare se stesse e per conquistare diritti è un tema sufficientemente trasmesso ai/alle giovani? Forse i ragazzi e le ragazze d'oggi danno per scontata l'acquisita parità? Il  femminismo per loro è solo un termine preistorico degli anni '70? Queste le domande che sottendono al festival concorso e su cui ci si interroga alla fine della piccola rassegna fra operatori di teatro e giovani protagonisti.  Forse si scoprirà che i e le giovani stanno elaborando qualcosa di nuovo.

26 aprile ore 21.00  fuori concorso
ITALIA  di e con Bruna Braidotti e con Bianca Manzari
Un passaggio di storie ed esperienze di madre in figlia, dà avvio alla manifestazione di connessione fra le generazioni
27 aprile dalle ore 18.00   28 aprile dalle ore 17.00  spettacoli in concorso
DisAPPenture di Davide Lazzaretto - il viaggio di un ragazzo nel mondo delle App social tramite un profilo femminile
In qualunque posto mi trovi  - di Eleonora Cicconi e Noemi Radice – una quindicenne alla ricerca  su youtube della propria identità e delle proprie passioni
C'ero una volta io dell'Ass. Traparentesi - la dimensione femminile attraverso gli archetipi dei miti, delle leggende e delle favole.
Madri o no? di Linda Collini, Laura Feltrin e Davide Stefanato - Donne diverse si confrontano sulla decisione di essere essere madri.
Finalmente sola di Paola Giglio - un excursus tra le fasi che precedono la violenza fisica sulle donne
Malafemmina - Associazione Lanterna Teatrale -  il racconto delle donne storiche, icone del nostro immaginario da Frifa Kaho ad Amy Amy Winehouse
28 aprile ore 21.00 fuori concorso
PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE Ass. Musicali si cresce - Un concerto spettacolo  che  proietta il femminile nel sacro .
29 aprile ore 10.00-13.00   Premiazione dello spettacolo vincitore

a seguire
Incontro
GIOVANI TEATRO E DONNE  confronto aperto con operatori teatrali, attori, compagnie teatrali e pubblico sui giovani a teatro e sulla rappresentazione delle donne.
Anche l'Europa se ne è accorta : le platee sono frequentati da un pubblico adulto se non anziano e per questo si cerca in tutti i modi di coinvolgere i giovani a teatro, che senza una prospettiva di pubblico futuro è destinato a scomparire. Si rifletterà  insieme su questo fenomeno per scoprirne le cause:  una inadeguatezza dell'offerta? Una carenza di educazione al teatro? Un problema di forme e modalità? E ci si confronta, in base alle proposte di teatro visionate, sulla necessità giovanile di rappresentare i temi che investono il mondo delle donne dalle pari opportunità alla consapevolezza del gap sociale/culturale che ancora vive il genere femminile.
segue rinfresco
Giuria del concorso :
Loredana Scaramella attrice, regista sceneggiatrice, casting director
Silvia Criscuoli organizzatrice teatrale direttrice artistica della  rassegna teatrale Scenari
Annamaria Poggioli presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità del FVG e vicedirettrice dell'ente teatrale regionale
Caterina Casini attrice regista, direttrice artistica della rassegna teatrale di Laboratori Permanenti di San Sepolcro
Giuria giovani: 10 ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni

DIREZIONE ARTISTICA BRUNA BRAIDOTTI
organizzazione Associazione Inscena - servizi culturali per il territorio
con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, con la collaborazione del Comune di Sesto al Reghena e della Commissione Regionale Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia

Categorie Eventi