Comune di Sesto al Reghena

Notti della Bellezza con Vivaldi e Pergolesi esaltati dall'Accademia d'Archi Arrigoni

Pubblicata il 08/03/2018
Dal 16/03/2018 al 16/03/2018

Tornano #LeNottidellaBellezza nei Borghi più belli d'Italia in Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone.

Venerdì 16 marzo 2018, alle 20.45, a pochi giorni dalla Pasqua, una delle pagine più celebri ed emozionanti di tutta la storia della musica: lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.

Il compianto di Maria sul Cristo morto risuonerà in un luogo unico come il Salone Abbaziale di Santa Maria in Silvis, eccezionalmente utilizzato per un concerto di questa importanza.

Ad eseguire la celeberrima opera di Pergolesi, assieme a due concerti di Antonio Vivaldi, l'Accademia d'Archi Arrigoni, diretta dal Maestro Domenico Mason. 
Le voci saranno quelle di Giulia Bolcato, soprano e di Valeria Girardello, contralto.

Ingresso libero
#borghibellifvg #FVGlive #AccademiaArrigoni

PROGRAMMA

Antonio Vivaldi (1678-1741)
- Concerto “ripieno” in Do maggiore per archi e b.c RV 114
Allegro – Adagio - Ciaccona
- Concerto X per 4 violini e violoncello obbligati, archi e b.c. RV 580
Allegro – Largo – Allegro (da l’Estro Armonico, op.3)

Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)
- “Stabat Mater” per soprano, contralto, archi e b.c.

Soprano: Giulia Bolcato
Contralto: Valeria Girardello
Accademia d’Archi Arrigoni
Direttore: Domenico Mason

L’ ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI con sede a San Vito al Tagliamento (PN) nasce nel 2009 e si rivolge ai giovanissimi talenti nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale. Deve il suo nome al musicista-compositore di origine sanvitese Gian Giacomo Arrigoni (1597-1675) e si ispira alla grande scuola violinistica di tradizione russa che è stata per tutto il secolo scorso e particolarmente nella seconda metà dello stesso, la più geniale e innovativa a livello internazionale. Per la sua specifica attività didattica, si affida a docenti quali Lea Birringer e Svetlana Makarova per il violino, Simone Briatore per la viola e del M.o Domenico Mason per la musica da camera e orchestrale e vanta l’insegnamento e il coordinamento di uno dei migliori didatti e violinisti a livello mondiale, il M.o Pavel Vernikov.

L’ORCHESTRA GIOVANILE annovera, all’interno del suo organico, la presenza di diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali, fra i quali il Concorso di Vittorio Veneto, il I Premio assoluto all'International Music Competition “P. Spincich” di Trieste, il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Padova”, Concorso “Hindemith” di Berlino e diversi altri. Svolge inoltre attività di sensibilizzazione alla cultura musicale verso le giovani generazioni, esibendosi in Lezioni-Concerto presso le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado.
Vanta la collaborazione con rinomati artisti quali, Luca Vignali, Stefano Rava, Lea Birringer, Enrico Bronzi, Simone Briatore, Vladimir Mendelssohn, Svetlana Makarova, Pavel Vernikov e Natalia Gutman. Spaziando dal barocco bachiano, alla musica contemporanea edita ed inedita, dal jazz alla musica leggera e perfino al tango, l’accademia ha stretto collaborazioni anche con gruppi musicali e solisti famosi fra cui Bruno Cesselli, Zlatko Kaucic e Alexander Balanescu, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Quinteto Porteno, solo per citarne alcuni.
Ha al suo attivo molti concerti in Friuli Venezia Giulia e in Veneto ed è stata invitata a partecipare a numerosi Festival (Carniarmonie, Altolivenza Festival, Mittelfest) nonché al Festival umbro “Assisi nel Mondo”, dove si è esibita in applauditissimi concerti di cui sono stati fatti servizi televisivi nel Tg RAI sia Regionale che Nazionale.
Ha registrato un CD per l’etichetta Amadeus con musiche del “Mendelssohn Giovanile”, e con l’etichetta GDM con musiche di V. Zoccatelli, S.Ballarin e A.Canonici commissionate per i servizi televisivi della RAI Radiotelevisione Italiana. E’ del luglio 2014 l’uscita di un CD allegato alla prestigiosa rivista di musica classica Amadeus che le ha inoltre dedicato la copertina, con musiche inedite di Federigo Fiorillo, uscito poi con distribuzione Internazionale per l’etichetta Brilliant. Nel novembre 2015 ha partecipato a diverse tournée con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), fra cui in Calabria, Puglia, Abruzzo, Molise nonchè nel Lazio esibendosi sia a Roma che nella Città del Vaticano in un concerto privato a favore del papa emerito Benedetto XVI.
Ha realizzato assieme alla Suite per Quartetto Jazz un Film-Concerto “PIANIPARALLELI”, diretto da Gianni Di Capua, presentato in alcune importante sale cinematografiche italiane.
Ha inoltre partecipato al Progetto Suono italiano 2017 – Friuli in Musica, promosso dal CIDIM e dalla Fondazione Friuli.
L’accademia è promotrice del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico” che si svolge a San Vito al Tagliamento (PN) la 1^settimana di luglio.


Categorie Eventi

Facebook Google+ Twitter