Comune di Sesto al Reghena

Convegno dell'ANUTEL sui tributi locali

Pubblicata il 09/09/2017
Dal 21/09/2017 al 21/09/2017

I fabbricati rurali nell'IMU e nella TASI. Evoluzione normativa, requisiti, attività di controllo

Sesto al Reghena, Auditorium del Centro Culturale Burovich, 21 settembre 2017, dalle ore 9 alle 16.30

Relatore Andrea GIGLIOLI  (Funzionario Tecnico - Servizio Entrate - u.o.c. gestione tributi comunali del Comune di Reggio Emilia - Componente Osservatorio Tecnico e Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)



Un ambito estremamente complesso nella gestione dell'IMU e della TASI inerisce i fabbricati rurali per i quali, seppure dal 2012 sia stata finalmente introdotta una normalizzazione della fattispecie e la giurisprudenza di Cassazione abbia ormai raggiunto un orientamento consolidato sul tema, emerge la difficoltà di costruire e governare un efficace sistema dei controlli dovendo rapportarsi con un ente esterno al comune: l’Agenzia delle entrate.
A ciò si affianca la complessità della materia, la difficoltà di comprendere dalle certificazioni catastali gli elementi per attribuire la corretta valenza temporale della ruralità, nonché la corretta conoscenza delle procedure per svolgere non solo l’attività di controllo dei requisiti ma anche per comunicare all’Agenzia la presunta non ruralità del fabbricato.
Il programma si propone di analizzare le diverse criticità fornendo utili elementi per approfondire la tematica in discussione giungendo a definire un percorso finalmente chiaro, ove possibile, per rendere più semplice l’attività di controllo.
Peri suoi contenuti il programma si rivolge non solo ai funzionari degli uffici tributari ma anche ai funzionari degli uffici tecnici


Facebook Google+ Twitter