Organizzazione dei servizi scolastici nei plessi di Bagnarola dall'11 al 30 settembre

Pubblicata il 01/09/2017
Dal 30/09/2017 al 30/09/2017

Il Comune di Sesto al Reghena e l'Istituto Comprensivo di Cordovado comunicano congiuntamente quanto segue.

Dallo scorso 19 giugno sono in corso i lavori di adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” di Bagnarola.

Si tratta, com’è immaginabile, di interventi di estrema importanza, a ulteriore garanzia della sicurezza degli edifici scolastici nei quali i nostri ragazzi possono trascorrere serenamente gli anni di studio.

Nel corso dei lavori si sono rese necessarie alcune opere aggiuntive, relative principalmente ad alcuni aspetti legati alla sicurezza, ma anche all’assorbimento acustico e al comfort ambientale.

L’entità complessiva dei lavori ha inevitabilmente allungato i tempi di esecuzione, impedendo di fatto l’ultimazione e il completamento dei lavori in tempo utile per l’inizio del nuovo anno scolastico. A fronte di questa necessità, l’Amministrazione comunale ha avanzato all’Istituto Comprensivo una proposta relativa all’organizzazione delle lezioni e dei servizi ausiliari.

Tale proposta, vincolata nel contenuto al rispetto della normativa in materia di sicurezza degli studenti, degli insegnanti, del personale ausiliario e dei lavoratori, e quindi considerata di fatto l’unica possibile, vi viene illustrata in questa nota.

In particolare, nel periodo che va dall’11 al 30 settembre 2017 (quindi per le prime tre settimane dell’anno scolastico) in via straordinaria:
1) Le classi a tempo pieno della scuola primaria vengono spostate al piano primo nell’edificio di via Santa Lucia;
2) L’orario delle lezioni di tutta la scuola primaria sarà il seguente: dalle 7:55 alle 11:55 (dal lunedì al venerdì per il tempo pieno; dal lunedì al sabato per il tempo normale) senza mensa e senza rientri pomeridiani;
3) Le lezioni per le classi della scuola secondaria di primo grado si terranno sempre nelle stesse aule della sede di via Santa Lucia, in orario pomeridiano, dalle 14:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

Gli orari sopra indicati sono stati strutturati in modo che venga assicurato il trasporto scolastico per mezzo degli scuolabus agli alunni e agli studenti che ne hanno fatto regolare richiesta.

Pur comprendendo il possibile disagio che tale situazione comporterà per tre settimane agli alunni, agli studenti e alle loro famiglie, si assicura fin d’ora la massima collaborazione sia da parte del personale amministrativo e tecnico del Comune che da parte dei docenti e del personale ATA dell’istituzione scolastica.

Allegato Lettera lavori scuola media_SESTO AL REGHENA.pdf 212.99 KB