Comune di Sesto al Reghena

Trasferimento di residenza e cambio di abitazione


DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA

Il trasferimento di residenza
• da un Comune all’altro,
• dall’estero ad un Comune italiano,
• da una via all’altra all’interno del Comune,
viene segnalato dall’interessato al Comune mediante l’invio del modulo “Dichiarazione di trasferimento di residenza e cambio di abitazione, COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI E FIRMATO DA TUTTI I COMPONENTI MAGGIORENNI DELLA FAMIGLIA. BISOGNA PORRE LA MASSIMA ATTENZIONE NELL’INDICARE CORRETTAMENTE TUTTI I DATI INSERITI COMPRESI I DATI DELLE PATENTI E DELLE TARGHE DEGLI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI .
Le dichiarazioni possono essere presentate:
a) all’Ufficio Anagrafe di Sesto al Reghena o presso la Delegazione comunale di Bagnarola;
b) per lettera raccomandata, all’indirizzo: Comune di Sesto al Reghena – Piazza Castello 1 – 33079 -  Sesto al Reghena (PN)
c) per fax ad uno dei seguenti numeri: 0434 693912 oppure 0434 699500
d) per via telematica (posta elettronica), ad una delle seguenti condizioni:

Alla dichiarazione deve essere allegata fotocopia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato Documenti e condizioni per iscrizione - cittadini non UE.
 Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato Documenti e condizioni per iscrizione - cittadini UE.
 
IMPORTANTE: In base all'art. 5 della Legge n. 80/2014, è necessario dimostrare di occupare legittimamente l'alloggio in cui si intende trasferire la residenza. E' necessario pertanto produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (contratto di compravendita, contratto di locazione o di comodato...) o, in sostituzione, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del proprietario dell'immobile.

 

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO
Il trasferimento di residenza all’estero viene segnalato dall’interessato al Comune italiano mediante l’invio del modulo “Dichiarazione trasferimento all’estero” COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI E FIRMATO DA TUTTI I COMPONENTI MAGGIORENNI DELLA FAMIGLIA. BISOGNA PORRE LA MASSIMA ATTENZIONE NELL’INDICARE CORRETTAMENTE TUTTI I DATI INSERITI.
Le dichiarazioni possono essere presentate:
a) all’Ufficio Anagrafe di Sesto al Reghena o presso la Delegazione comunale di Bagnarola;
b) per lettera raccomandata, all’indirizzo: Comune di Sesto al Reghena – Piazza Castello 1 – 33079 Sesto al Reghena
c) per fax ad uno dei seguenti numeri: 39 0434 693912 oppure 39 0434 699500
d) per via telematica (posta elettronica – e-mail), ad una delle seguenti condizioni:

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
A seguito della presentazione o invio del modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’Anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all’estero.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR) e l'iscrizione all'AIRE, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità. Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente. La cancellazione dall'APR e l'iscrizione AIRE saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Per scaricare la modulistica, clicca qui!


Responsabile del Servizio:
Stefano Padovan


Indirizzo:
Palazzo Burovich - Via Roma 1, Sesto al Reghena
per i residenti nelle frazioni di Bagnarola e Ramuscello anche presso la Delegazione  sita in Piazza IV Novembre, 22


Recapiti telefonici:
Linea diretta: 0434- 693930
Fax: 0434 - 693912
Delegazione di Bagnarola - telefono e fax 0434 688088

E- mail
anagrafe@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it
delegazione@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it

Orari:
Ufficio Centrale:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.45
sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.45
mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.15
Delegazione comunale di Bagnarola
Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,15