Passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento che, oltre ad attestare i dati identificativi del soggetto, dimostra l'esistenza delle condizioni che la legge richiede per l'espatrio, in tutti gli Stati i cui governi siano riconosciuti dalla Repubblica Italiana, costituendo una garanzia circa la possibilità di recarsi nel loro territorio.

L'istanza intesa ad ottenere il rilascio del passaporto va presentata alla Questura competente per luogo di residenza (Questura di Pordenone, per i cittadini residenti a Sesto al Reghena).

Dal 18 novembre 2010 è attivo, anche in questa provincia, nell’ambito della Fase II del Progetto Passaporto Elettronico, un Sistema Informatico denominato “Agenda Passaporto on-line” che agevola il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.

Il sistema prevede che l’utenza possa presentare direttamente via web mediante collegamento all’apposito sito internet:  https://www.passaportonline.poliziadistato.it  l’istanza per ottenere il passaporto e contestualmente prenotare l’appuntamento nel giorno ed orario desiderato per l’acquisizione delle impronte digitali.

Ufficio Passaporti Pordenone

torna all'inizio del contenuto